Il Gruppo RES in Argentina e Cile con la missione imprenditoriale di Regione Lombardia

Il Gruppo RES ha da poco concluso una missione imprenditoriale in Argentina e Cile, organizzata da Regione Lombardia in collaborazione con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’iniziativa fa parte del progetto Percorsi di accompagnamento in mercati emergenti per il sistema economico lombardo, che prevede un percorso di orientamento sul mercato argentino e l’organizzazione di una missione imprenditoriale a Buenos Aires. La missione si è tenuta dall’1 al 7 ottobre 2017. RES si è poi spinta in Cile, a Santiago, dove sono stati organizzati altri incontri con possibili Partner locali.

“Siamo andati in Argentina e Cile per cercare potenziali distributori e partner. Cercavamo organizzazioni con un profilo molto specifico: partner che potessero essere interessati a rivendere i nostri prodotti e a fornire servizi ai loro clienti utilizzando i prodotti di RES.” – ha spiegato Marco Passerini, VP Marketing and International Operations di RES. “I segnali sono stati positivi perché hanno risposto all’appello un buon numero di possibili aziende partner, società che corrispondevano esattamente ai nostri desiderata. Abbiamo incontrato presso le loro sedi di Buenos Aires 6 possibili partner e abbiamo preso parte a 4 incontri a Santiago del Cile.” – ha continuato Passerini.

“Durante i colloqui si è confermata una realtà che RES aveva tratteggiato al momento della propria candidatura. Una situazione economica difficile nel passato che ha però generato skill di altissimo livello nell’ambito ICT. I distributori argentini, negli scorsi anni, si sono trovati infatti a fornire servizi e soluzioni ad hoc, sviluppate in-house, per clienti che non potevano investire molto e che non avevano neppure la possibilità di acquistare software all’estero, a causa della politica protezionistica dei precedenti governi argentini.” – ha continuato Passerini.

Il lavoro preparatorio è stato fondamentale per creare la corretta informazione e profilazione dei possibili partner e il lavoro svolto dall’ Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – si è rivelato di buona qualità.


Leggi il comunicato stampa

 

Il Gruppo RES in Argentina e Cile con la missione imprenditoriale di Regione Lombardia